ARTETERAPIA
Cos’è
L’arteterapia è una disciplina che utilizza strumenti di comunicazione non verbale, in particolare tecniche e materiali artistici, permettendo all’utente di esprimere attraverso il linguaggio dell’arte le proprie emozioni, stati d’animo, sensazioni, vissuti, pensieri.
È un percorso di aiuto e supporto alla persona, che si svolge in un ambiente protetto, accogliente, non giudicante dove gli strumenti artistici possono sostituirsi o integrarsi alla comunicazione verbale nella relazione con l’arteterapeuta.
Nel setting arteterapico non esiste il concetto di bello o brutto, di giusto o sbagliato. Non è necessario possedere capacità artistiche. L’aspetto importante e su cui ci si focalizza è la libera espressione dei propri vissuti emotivi.
A cosa serve
Praticare arteterapia permette di esplorare il proprio mondo interno attraverso l’espressione creativa, scoprire talenti e risorse nascosti, recuperare fiducia in sé stessi e aumentare la propria autostima, nonché migliorare il proprio benessere psicofisico.
A chi si rivolge
L’arteterapia si rivolge a tutte le persone, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, dalla fascia d’età, dalla presenza o meno di problematiche o patologie. Viene utilizzata in ambito educativo, preventivo e terapeutico/riabilitativo.
In Tana è possibile svolgere percorsi di arteterapia individuali o di gruppo, in presenza o online. Se desideri portare l’arteterapia sul tuo luogo di lavoro (scuola, ufficio, azienda…) contattami per raccontarmi il tuo bisogno, progetterò l’incontro o il percorso più adatto al luogo e all’utenza che lo abita.